HOME
FAQ
AVVISI PUBBLICI
CONTATTI
AREA RISERVATA
 Città Metropolitana di Roma Capitale
 Regione Lazio
 Comune di Roma
 Mappatura Centri di Revisione
 CHIUSURA SPORTELLI 13 E 16 AGOSTO 2018
Mobility Manager


DIPARTIMENTO V - SERVIZIO 2

MODALITA' ACCESSO AGLI ATTI ED ESTRAZIONE COPIE

 

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla pubblica amministrazione.

La legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Se l'accesso agli atti richiede una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale.

Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale.

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti richiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Per esercitare il corretto diritto di accesso occorre presentare una richiesta scritta avendo cura di:

1) Iindicare le proprie generalità;

2) Indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentono l’individuazione;

3) Motivare la richiesta specificando e, ove occorra, comprovando l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, che deve esserediretto, concreto, attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata

4) Allegare copia di un documento di riconoscimento valido.

Entro giorni 30 dal ricevimento della richiesta di accesso agli atti, l'ufficio procede a pronunciarsi in merito alla stessa.

L’istanza di accesso agli atti deve essere presentata in uno dei seguenti modi:

1) A mano nei giorni ed orari di apertura al pubblico degli sportelli siti in Roma, Viale Giorgio Ribotta 41 - 00144Roma:

ORARIO DI APERTURA DEGLI SPORTELLI

Giorno

Mattina

Pomeriggio

Lunedi

9:30 - 12:30

CHIUSO

Giovedì

9:30 - 12:30

CHIUSO

 

2) Mezzo PEC all'indirizzo pianificaterr@pec.cittametropolitanaroma.gov.it

 

Se la domanda è ammissibile il richiedente riceverà, entro giorni 30 dal ricevimento dell'istanza di accesso, comunicazione di accettazione e potrà visionare e ottenere copia dei documenti.

L'accoglimento della domanda contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Se la domanda è incompleta l'ufficio competente lo comunica al richiedente , e il termine di conclusione del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di presentazione della domanda completa.

Il procedimento può essere sospeso qualora vi siano controinteressati.

In questo caso, la pubblica amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati.

Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda. decorso questo termine, la pubblica amministrazione provvede sulla domanda.

L’esame dei documenti mediante semplice visione è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo.

In caso di richiesta di estrazione copie, il richiedente riceverà comunicazione con le indicazioni sull’ammontare dei costi di riproduzione e le modalità per effettuare il pagamento.

I costi di ricerca e di riproduzione sono i seguenti:

1) Diritti di ricerca.

La misura dei diritti di ricerca ai fini del rilascio di ciascun documento amministrativo è fissatain € 2,00 (due). Nel caso la richiesta di rilascio riguardi più copie del medesimo documento o atti di uno stessofascicolo, i diritti di ricerca dovranno essere versati per una sola copia.

2) Costi di riproduzione:

Fotocopie formato A4: 0,10 € a facciata

Il pagamento dei costi per l’estrazione di copie, potrà essere effettuato mediante versamento sul conto corrente postale n. 129015

Intestato a: Città Metropolitana di Roma Capitale - via IV Novembre n. 119/A - 00187 Roma

causale: "Rimborso costi accesso".

 

ISTANZA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

DOWNLOAD

Vorreste maggiori spazi per Pedoni e Ciclisti in tutta la Provincia ?
Si, per entrambi
Si, soprattutto per i pedoni
No, servono altri parcheggi
No, servono altre strade per le auto
+ bus