Home  |  Contatti  | Zone A.T.C.  | Disciplinare  | Area Riservata  
RILASCIO TESSERINO VENATORIO
per i residenti nel territorio della Citta' Metropolitana di Roma Capitale

La Citta' Metropolitana di Roma Capitale propone per il 2020 una procedura di semplificazione per il rilascio dei tesserini Venatori, ai sensi dell'art. 20 punto 4 della Legge Regionale n. 17/95 e della Legge Regionale n. 31/78, con registrazione dei dati anagrafici attraverso l'utilizzo di questa apposita piattaforma informatica sulla quale è possibile immettere tutti i dati necessari per il successivo rilascio del tesserino venatorio da parte del proprio Comune di residenza.

I relativi tesserini saranno rilasciati ai richiedenti presso i comuni o i municipi di residenza; in quella sede verrà associato al tesserino un numero progressivo che identificherà ad ogni effetto il cacciatore richiedente su base provinciale. Il sistema consentirà agli enti preposti alla gestione della materia uno snellimento dei tempi di consegna nonché una banca dati aggiornata in tempo reale e porterà alla semplificazione delle operazioni di riconsegna. Si tratta del primo passo verso la dematerializzazione dei tesserini venatori che consentirà di acquisire in tempo reale dati fondamentali, quali numero dei cacciatori calcolo della pressione venatoria ecc., necessari per una corretta programmazione e gestione del territorio agro-silvo-pastorale.

La suddetta piattaforma informatica è la base di partenza per una successiva semplificazione gestionale che prevede l'acquisizione diretta dei dati necessari alle varie elaborazioni statistiche e gestionali previste delle normative vigenti.

Eventuali informazioni possono richiedersi a:
Regione Lazio. Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca. Via del Serafico, 107, 00142 Roma Tel: 06.5168.8003


Domanda per l'abilitazione venatoria

Scarica la domanda per l'abilitazione venatoria da inviare al Presidente della Commissione di esame presso la Citta' Metropolitana di Roma Capitale.

Leggi la notizia

Legge Regione Lazio 31-1978

Scarica la legge regionale n. 31/78. Rilascio dei tesserini per l'esercizio venatorio.

Leggi la notizia

Legge Regione Lazio 17-1995

Scarica la legge regionale n. 17/95. Norme per la tutela della fauna selvatica e la gestione programmata dell' esercizio venatorio.

Leggi la notizia

Legge Regione Lazio 157-1992

Scarica la legge regionale n. 157/92. Norme per la protezione della fauna selvaticaomeoterma e per il prelievo venatorio.

Leggi la notizia