Indice dei contenuti

Istruzioni per l’uso delle linee guida

Questa prima edizione delle Linee Guida, consultabile nel sito web della Provincia di Roma, è diretta:

  1. agli Uffici Tecnici dei Comuni della Provincia di Roma che intendono riformulare o aggiornare i propri Regolamenti Edilizi, o che possono trovare utile disporre di un riferimento comune per l’attività di gestione urbanistica e edilizia;
  2. ai Professionisti che possono consultarla per confrontare il loro bagaglio tecnico e disciplinare con le recenti innovazioni tecniche e legislative;
  3. ai Pianificatori che in esse possono trovare uno strumento di raccordo tra i piani e l’attività edilizia.

La struttura delle linee-guida, redatta in forma di ipertesto, ha il suo motore nell’Indice ragionato, articolato nelle tre parti: Generale e ricognitiva, Normativa e regolamentare, Procedimentale.

I punti dell’Indice ragionato per i quali è proposto un testo di riferimento sono indicati con un cerchio verde co

Ad ogni punto dell’Indice ragionato sono collegate tre diverse sezioni:

  1. Riferimenti normativi no
  2. Schede tecniche st
  3. Buone pratiche bp

Nella sezione “Riferimenti normativi” sono indicate le norme di cui tener conto: leggi statali e regionali, decreti e circolari; il riferimento cerca di essere quanto più dettagliato possibile, richiamando gli specifici articoli di interesse per l’argomento trattato. L’aggiornamento normativo arriva al 31 dicembre 2012.

Nella sezione “Schede tecniche” vengono affrontati argomenti specifici che confluiscono nel progetto edilizio ed impiantistico, con una particolare attenzione alle innovazioni orientate alla sostenibilità ambientale. Questa sezione si presta sia ad una lettura sistematica per l’aggiornamento, sia ad una consultazione per la verifica dei progetti, ad uso dei progettisti e dei tecnici istruttori dei Comuni.

La sezione “Buone pratiche” illustra esempi riusciti di applicazione delle tecniche più innovative. Questa sezione ha la finalità di diffondere nel tessuto professionale la conoscenza e la riflessione sulle evoluzioni più interessanti della progettazione, in particolare della bio-edilizia.

La navigazione all’interno dell’ipertesto avviene secondo modalità consolidate per i contenuti pubblicati sul web:

  • sulla sinistra della pagina, un menu, sempre attivo durante l’esplorazione, consente di raggiungere qualunque contenuto, evidenziandolo in rosso una volta selezionato;
  • in alto, a sostegno dell’orientamento, le cosiddette “briciole di pane”, ovvero la posizione della pagina all’interno dell’indice dei contenuti, e i due pulsanti “previous” e “next” che consentono di muoversi all’interno di ogni “capitolo/argomento” scorrendo la lista dei “paragrafi/punti” senza dovere passare sempre dall’indice
  • all’interno delle pagine che hanno riferimenti concettuali ad altre sezioni del sito, è presente una fascia grigia con tutti i possibili link ad argomenti correlati; è possibile passare alla lettura dell’argomento correlato e tornare, con un link inverso, alla lettura della pagina iniziale.

Sono comunque attivi tutti i comandi tradizionali dei programmi di navigazione internet per recuperare le pagine lette precedentemente (tasto indietro del browser) o tornare a quelle lette successivamente (tasto avanti del browser); così come è possibile dal menu del browser accedere alla stampa delle singole pagine.