Indice dei contenuti

Analisi del sito

See also

Vedi anche:

Regolamento

Pesaro – Villa Fastiggi

Localizzazione

Pesaro – Italia

Tipo di Intervento

Riqualificazione urbana (nuovo impianto)

Descrizione

Il progetto si articola in due comparti, quello più esteso - comparto “A” - è destinato a edilizia convenzionata attraverso la realizzazione di circa 260 alloggi, il comparto “B” – è dedicato a destinazione mista con edilizia residenziale libera per circa 70 alloggi e terziario, ubicati su 154.000 mq con circa 10 ettari di spazi verdi. Il progetto è stato inserito nel progetto “SHE” (Sustainable Housing in Europe) della Comunità Europea nell’ambito del V Programma Quadro “Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile”, che ha cofinanziato la realizzazione di tre edifici realizzati secondo criteri di progettazione sostenibile e di risparmio energetico, il progetto è stato redatto in funzione della riqualificazione urbanistica e ambientale del tessuto esistente. Uno degli elementi importanti del progetto consiste nel fatto che le scelte operate non si limitano al solo comparto, ma si estendono a tutto il quartiere (soprattutto per la mobilità per la quale si arriva ad un ridisegno globale della viabilità ciclo-pedonale e carrabile). Il piano è stato fatto attraverso processi di progettazione partecipata. Il progetto è stato l’occasione per redigere, mettere a punto e sperimentare il “Regolamento di attuazione relativo all’utilizzo delle tecniche di bio-architettura” del Comune di Pesaro, per incentivare il ricorso a tecniche di bio-architettura. L’intervento si è realizzato attraverso un progetto che ha previsto:

  • ricucitura del territorio urbanizzato periferico della zona est di Villa Fastiggi;
  • realizzazione di un sistema del verde e dei percorsi ciclo-pedonali che funzioni da parco urbano per Villa Fastiggi;
  • riqualificazione e riconversione ad edilizia commerciale, terziaria e residenziale delle aree attualmente a destinazione industriale artigianale;
  • creazione di un nuovo sistema viario ciclo-pedonale e carrabile;
  • realizzazione di edifici che garantisca a tutti gli alloggi l’accesso al sole e una corretta esposizione e distribuzione interna degli ambienti, in relazione al controllo dell’impatto “sole-aria”;
  • risparmio e riuso della risorsa idrica, attraverso una strategia progettuale che tenga conto dei segni fisiografici esistenti, che garantisca la permeabilità dei suoli, privilegi un sistema del verde a basso consumo idrico, preveda l’installazione di sistemi per il risparmio idrico negli organismi edilizi e la predisposizione per l’installazione di sistemi per il recupero dell’acqua meteorica raccolta dalle coperture.
  • realizzazione un’area destinata ad orti urbani nell’area nord del comparto;
  • la realizzazione, nel comparto destinato ad iniziativa privata, di servizi pubblici di natura sportiva e commerciale;
  • la realizzazione di piazze collocate in posizione nodale rispetto alla rete dei percorsi ciclo-pedonali finalizzate all’integrazione sociale.

Destinazione funzionale

Residenze, servizi civici, terziario, parco urbano

Sezione di approfondimento – Serre solari

La prima fase ha visto l’analisi del sito allo scopo di ottenere elementi conoscitivi ed interpretativi del territorio, la seconda si è concentrata sulla progettazione partecipata, in cui sono stati definiti gli obiettivi legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso razionale delle risorse. L’analisi è stata eseguita secondo i principi esplicitati nel Regolamento di attuazione e ha investito l’intero ambito di Villa Fastiggi. Le analisi sono state svolte attraverso lo studio di fattori climatici e ambientali illustrati attraverso relazioni e tavole esplicative.


../../_images/analisi_sito_1.png

../../_images/analisi_sito_2.png