1994 - 1998
Comune di Reggio Emilia
Büro Kiefer
Il progetto del nuovo parcheggio pertinenziale di un condominio residenziale alla periferia di Berlino diviene l’occasione per la realizzazione di un luogo che permette di svolgere diverse attività. I progettisti infatti hanno semplicemente scelto di aggiungere alla funzione della sosta auto, quella del parco giochi.
Attraverso il semplice ridisegno delle superfici, l’utilizzo dei colori e il coinvolgimento degli abitanti nella realizzazione l’area di parcheggio permette usi differenziati durante l’arco della giornata: la sera le auto occupano tutti gli stalli, durante il giorno, quando il parcheggio è prevalentemente vuoto si trasforma in uno spazio ludico.
L’aspetto della partecipazione dei cittadini alla realizzazione non è assolutamente secondario in quanto ha permesso di individuare i bisogni, condividere gli obiettivi e quindi rendere possibile l’appropriazione della superficie di gioco da parte dei bambini.
Come si evince dalle foto il processo di realizzazione estremamente semplice (ed economicamente sostenibile) è limitato all’inserto di elementi cromatici per mezzo di semplice pittura al di sopra di una nuova superficie colorata.
Ante operam