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Sedi stradali - Manchester

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Regolamento punto 36

Manchester – Northmoor (Regno Unito)

Realizzazione

2000 - 2003

Consistenza

Area del lotto 25.000 mq

Progettisti

Urban Solutions Team, Manchester Engineering Design Consultancy (MEDC), Ian Finlay, Architects

Descrizione

Northmoor a sud di Manchester è una tipica zona residenziale di inizio ‘900 costituita da un insieme uniforme di case a schiera. Nelle piccole strade che separano le case, i pedoni erano relegati al semplice passaggio su stretti marciapiedi laterali impedendo di fatto qualsiasi relazione tra abitanti e spazio esterno.

Inoltre l’asse centrale del quartiere era nel tempo divenuto un percorso alternativo per notevoli flussi di traffico rendendo di fatto pericoloso l’attraversamento di importanti porzioni del quartiere. La municipalità di Manchester ha scelto quest’area per lo sviluppo di un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di un’area in cui i pedoni avessero un ruolo di primo piano rispetto alle auto ri-pianificando il sistema della rete stradale e degli spazi pedonali in modo da costringere le auto a limitare la velocità e a compiere percorsi che necessitano di notevole attenzione durante la guida e ri-pavimentando l’intera area come se fosse un unnico spazio pedonale unitario.

Il progetto è divenuto nel tempo un modello per la realizzazione di aree denominate: Home Zones. Tali zone prevedono la compresenza di pedoni, aree di gioco, biciclette e autovetture con velocità limitata a 30 km/h con conseguente limitazione di inquinamento acustico e atmosferico. Tale compresenza è resa possibile da:

  • un nuovo sistema di pavimentazione in cui sono eliminati tutti i dislivelli per favorire usi differenziati degli spazi nell’arco della giornata e della settimana
  • la ridefinizione complessiva degli spazi esterni alle residenze con particolare attenzione ai percorsi maggiormente utilizzati dai bambini per recarsi a scuola e dagli anziani.

Il parcheggio delle auto è stato limitato ad alcune aree e al centro della strada in modo da favorire lo spazio libero in prossimità delle facciate delle strade e da realizzare percorsi automobilistici articolati che favoriscono la limitazione della velocità

Le superfici sono state trattate, in accordo con artisti e progettisti, con nuovi colori vivaci che identificano diversi usi possibili senza dividere lo spazio. E’ stato realizzato un nuovo sistema di arredi (dagli spazi per le sedute all’illuminazione) per infondere un nuovo senso di sicurezza e per spingere gli abitanti a riappropriarsi della strada, anche il sistema di segnaletica è stato ripensato in modo da invitare gli automobilisti a rispettare gli spazi.

Il progetto è stato inoltre parte di un importante processo di partecipazione che ha permesso agli abitanti di sentire come proprio lo spazio e pertanto ha sviluppato un altro senso civico nei confronti dello stesso.


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Ante operam


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Vista aerea


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L’interruzione della traiettoria lineare del flusso dei veicoli permette di restituire priorità al pedone


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Nuova segnaletica per gli automobilisti


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La strada diventa la naturale estensione della casa