Indice dei contenuti

Spazi pubblici - Lons-Le-Saunier

See also

Vedi anche:

Regolamento punto 35

Lons-Le-Saunier (Francia)

Realizzazione

2000

Consistenza

Area del lotto 8.250 mq

Progettisti

Amiot-Lombard, architectes-urbanistes

Descrizione

Nonostante la sua posizione strategica nel centro storico di Lons Le Saunier questo spazio era utilizzato unicamente come strada di attraversamento e parcheggio.

La massiccia presenza di auto non permetteva lo svolgimento di alcuna attività impedendo di fatto qualsiasi utilizzo a scopo pubblico dell’area stessa.

I pedoni erano costretti ad attraversare lo spazio modificando i propri percorsi in relazione alle auto. La scelta dell’amministrazione è stata di realizzare un intervento che permettesse di mantenere i flussi veicolari favorendo tuttavia la presenza dei flussi pedonali all’interno dello spazio.

Per far ciò è stata realizzata una nuova pavimentazione continua che mantenesse la possibilità di attraversare l’area con l’auto ma con un percorso confinato su un margine della piazza e con una velocità massima limitata a 30 km/h; viene mantenuta anche una limitata area di parcheggio.

La diversa natura delle aree della piazza viene sottolineata attraverso il cambiamento cromatico della pavimentazione che è comunque mantenuta su un unico livello unitario, gli attraversamenti sono sottolineati da bande rumorose. La scelta di eliminare tutte le differenze di quota anche nel caso dell’inserimento di due fontane con getti regolabili permette comunque lo svolgimento delle attività del mercato settimanale e diversi utilizzi dello spazio.

Il progetto è stato il primo passo verso un più ampio processo di pedonalizzazione del centro storico e di ripensamento della relazione tra auto e pedoni.


../../_images/spazi_pedonali4_41.png

Ante operam


../../_images/spazi_pedonali4_11.png

../../_images/spazi_pedonali4_21.png

../../_images/spazi_pedonali4_31.png