Indice dei contenuti

49. Illuminazione naturale - Benessere visivo co no

See also

Vedi anche:

Norme

Fermo restando il rispetto di quanto previsto dal D.M. 5/07/1975 l’illuminazione naturale degli spazi confinati di fruizione destinati all’attività principale deve assicurare il benessere visivo riducendo quanto più possibile il ricorso all’illuminazione artificiale.

Per le nuove costruzioni le superfici illuminanti dei locali principali devono aprirsi su spazi aperti ed essere preferibilmente orientate entro un settore di + 45° dal Sud geografico per sfruttare l’illuminazione naturale.

L’illuminazione naturale degli spazi che non dispongono di sufficienti aree di parete esposte rispetto alla superficie utile interna, può essere garantita anche attraverso l’utilizzo di sistemi di illuminazione zenitale.

L’illuminazione zenitale degli spazi d’abitazione è consentita nel rispetto dei limiti contenuti nel regolamento locale d’igiene, dei vincoli di tipo storico paesaggistico presenti, e comunque non può eccedere il 30% della superficie aeroilluminante prevista per ciascun singolo ambiente.

Le disposizioni di cui ai commi 3 e 4 si applicano, fatti salvi i vincoli di tipo paesaggistico, storico ed artistico anche agli interventi di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo e manutenzione straordinaria, previo parere della Commissione Edilizia e per il Paesaggio.